Dott.ssa Samanta Artico

CIBO E MENTE




Mi prendo cura di me

Ascolto il mio corpo e imparo a gestire lo stress

Un percorso tra alimentazione e psicologia

 

Ci sono diversi tipi di eventi stressanti per l’organismo, possono essere di origine fisica (l'esposizione a sbalzi di temperature esterne, molto freddo o molto caldo, una ferita per una caduta, etc), oppure possono avere origine metabolica (riduzione dei livelli glicemici),o ancora origine  psicologica o psicosociale (una prova d'esame, un ambiente lavorativo conflittuale, un lutto, un licenziamento, una separazione, etc); di qualunque origine si tratti per il nostro organismo non fa differenza, si comporta sempre nella stessa maniera.

Nella nostra società siamo continuamente bombardati da stressor che inducono il nostro corpo ad avere attivata, seppure non consapevolmente, una risposta continua allo stress:  questo lo si definisce stress cronico il quale porta il fisico ad uno stato permanente di infiammazione che man mano, silenziosamente, lo indebolisce andando a indebolire le difese immunitarie e il funzionamento dell’apparato endocrino,  creando terreno fertile per patologie di diversa natura. 

Tra gli effetti dello stress ci possono essere:

·         stanchezza cronica

·         ipertensione

·         progressivo indebolimento del sistema immunitario

·         dolori diffusi

·         patologie cardiovascolari

·         problemi gastrointestinali

·         aumento di peso

 

L’eccessiva quantità di cortisolo stimola il rilascio di dopamina che a sua volta rinforza positivamente la reazione di stress, si entra in un circolo vizioso in cui a causa dello stress si va alla ricerca di cibi ad alto contenuto di zuccheri e grassi che generano una sensazione di conforto e piacere. Questo tipo di alimentazione contribuisce però ad aumentare i livelli infiammatori del nostro organismo, già provati dalla reazione allo stress.

 

La Dottoressa Samanta Artico (psicologa, psicoterapeuta ed esperta in PNEI) e

la Dottoressa Annalisa Moschin (Biologa nutrizionista)

hanno creato un percorso di 10 incontri in cui imparare a far fronte agli effetti negativi dello stress attraverso una alimentazione personalizzata e l’utilizzo di tecniche di gestione dello stress.

 
Non aspettare che i danni siano invalidanti, impara a prenderti cura di te, prenota il tuo colloquio per intraprendere un percorso per il tuo benessere e la tua salute.

Per i colloqui prenotati entro il mese di marzo ci sarà uno sconto del 20%

 

Per informazioni Dott.ssa Samanta Artico 389 0297678