Dott.ssa Samanta Artico

PSICOTERAPIA E REIKI

             

Psicoterapia e Reiki

Come armonizzare psicoterapia e pratiche energetiche per una esperienza di riequilibrio olistico



Che cosa è la realtà? Esiste una realtà oggettiva, univoca e unica? 

Non esiste una risposta a questa domanda forse perché esistono infinite possibilità di realtà diverse che aspettano solo di apparire. 

La fisica quantistica afferma che la realtà esiste solo nel momento in cui  il fenomeno viene osservato e riconosciuto in quanto reale. 

Sempre la fisica quantistica afferma che ogni elemento presente nell’universo è composto principalmente di energia e che siamo tutti immersi in un campo energetico di cui facciamo parte, senza soluzione di continuità. Noi siamo l’universo e l’universo è parte di noi. Così come ogni nostra cellula contiene tutta la nostra essenza; come un ologramma in cui ogni piccola parte che compone il tutto ha in se il tutto stesso. 

Noi e il resto dell’universo siamo campi energetici in relazione che formano un unico campo energetico infinito. Ad ogni mio respiro immetto in me parte dell’universo e quindi anche delle persone, piante e animali che lo popolano, e contestualmente dono parte di me in un continuo scambio fluente. 

Beh la fisica quantistica mette in parole più comprensibili per le nostre menti razionali ciò che già nelle antiche culture orientali era conosciuto già secoli fa. 

Gli antichi Yogi avevano, ed tuttora hanno, ben presente il flusso energetico in cui siamo immersi e che compone anche la nostra struttura, il Prana , o respiro vitale, e i chakra che sono i punti energetici attraverso i quali fluisce l’energia vitale. 

Per l’antica medicina cinese si parlava di meridiani; erano, e sono,  i canali in cui scorreva l’energia vitale o Qi. 

In questo articolo mi soffermerò maggiormente su una pratica spirituale e terapeutica relativamente più recente e assolutamente affascinante: il REIKI

Il Reiki, secondo il metodo di Mikao Usui, permette una comunicazione e una canalizzazione dell’energia dall’Universo alla persona. È una tecnica che permette di risuonare con le frequenze energetiche più alte dell’universo e ripristinare armonia psico fisica nella persona. 

Credo che noi, in quanto parte dell’universo stesso, non siamo fatti solo di materia oggettivamente reale, ma siamo in continuo fluire con l’energia e talvolta, per diverse ragioni, la nostra energia si affievolisce e il Reiki, o altri trattamenti energetici, può aiutarci a ritrovare equilibrio. 

Nella mia pratica professionale ho imparato a armonizzare psicoterapia e trattamenti Reiki in un’ottica sempre più volta a concepire la persona come una realtà che non ha confini

Attraverso la armonizzazione energetica è possibile far emergere contenuti profondi e legati permettendogli nuovamente di fluire per poter essere rielaborati.