Cosa faccio

le attività

 

Conduco percorsi individuali, di coppia o di gruppo in cui intreccio la magia della scrittura con la conoscenza di Sè per fare emergere la propria essenza.

In collaborazione con una terapista shiatsu conduco:

1) Gruppi in cui sperimentarsi per cominciare a sentire l’energia che scorre in noi e imparare a farla fluire liberamente, attraverso il nostro corpo, cercando di identificare i blocchi che ci impediscono di vivere pienamente e in modo autentico la nostra esistenza.

2) Percorsi per coppie, non solo in “crisi”, che abbiano voglia di sperimentarsi alla ricerca di nuove modalità di comunicazione tra psicoterapia e shiatsu perchè la vita di coppia è come una danza, tra allontanamenti e vicinanze si dipana la relazione.La relazione intesa come spazio di condivisione in cui ognuno introduce la propria alterità; ed è in questo spazio che si esperisce il confine di contatto della coppia.

l'officina della salute

PERCORSO DI INTEGRAZIONE MENTE E CORPO PER UN BENESSERE PSICOFISICO

Incontri per cominciare a sentire l’energia che scorre in noi e imparare a farla fluire liberamente, attraverso il nostro corpo, cercando di identificare i blocchi che ci impediscono di vivere pienamente e in modo autentico la nostra esistenza. La sequenza degli incontri prevede un alternarsi di consapevolezza corpo/mente come inizio di contatto con il nostro sé integro; si alterneranno momenti di rilassamento e consapevolezza.

Un percorso per dar “voce” all’espressione  dell’individuo attraverso esperienze che portino ad esperire un contatto tra i bisogni e le sensazioni del corpo e per imparare ad ascoltarne i messaggi che troppo spesso vengono ignorati.

Rilassamento profondo

PER LA GESTIONE DELL’ANSIA

8 incontri per abituare l’organismo ad un livello inferiore di tensione e di ansia utilizzando semplici ma efficaci tecniche con la possibilità, alla fine del percorso, di imparare come potersi produrre da soli uno stato di benessere.

narrati e fatti narrare

Non è necessario essere scrittori per raccontarsi attraverso la scrittura, bensì una dose di curiosità e voglia di sperimentarsi in una nuova esperienza di consapevolezza in un confronto/rispecchiamento con l’altro nello spazio di un viaggio da fare in gruppo o in coppie.

Un percorso di 4 incontri in cui poter intrecciare il mistero della scrittura con la conoscenza di Sé per fare emergere la vera essenza del proprio IO.

Non è richiesto alcun materiale, verrà fornito direttamente in sede.

Percorso condotto con la Dott.ssa Sonia De Leonardis.

cibo e mente

Mi prendo cura di me

Ascolto il mio corpo e imparo a gestire lo stress

Un percorso tra alimentazione e psicologia

Ci sono diversi tipi di eventi stressanti per l’organismo, possono essere di origine fisica (l’esposizione a sbalzi di temperature esterne, molto freddo o molto caldo, una ferita per una caduta, etc), oppure possono avere origine metabolica (riduzione dei livelli glicemici),o ancora origine  psicologica o psicosociale (una prova d’esame, un ambiente lavorativo conflittuale, un lutto, un licenziamento, una separazione, etc); di qualunque origine si tratti per il nostro organismo non fa differenza, si comporta sempre nella stessa maniera.

Nella nostra società siamo continuamente bombardati da stressor che inducono il nostro corpo ad avere attivata, seppure non consapevolmente, una risposta continua allo stress:  questo lo si definisce stress cronico il quale porta il fisico ad uno stato permanente di infiammazione che man mano, silenziosamente, lo indebolisce andando a indebolire le difese immunitarie e il funzionamento dell’apparato endocrino,  creando terreno fertile per patologie di diversa natura. 

Tra gli effetti dello stress ci possono essere:

·         stanchezza cronica

·         ipertensione

·         progressivo indebolimento del sistema immunitario

·         dolori diffusi

·         patologie cardiovascolari

·         problemi gastrointestinali

·         aumento di peso

L’eccessiva quantità di cortisolo stimola il rilascio di dopamina che a sua volta rinforza positivamente la reazione di stress, si entra in un circolo vizioso in cui a causa dello stress si va alla ricerca di cibi ad alto contenuto di zuccheri e grassi che generano una sensazione di conforto e piacere. Questo tipo di alimentazione contribuisce però ad aumentare i livelli infiammatori del nostro organismo, già provati dalla reazione allo stress.

La Dottoressa Samanta Artico (psicologa, psicoterapeuta ed esperta in PNEI) e

la Dottoressa Annalisa Moschin (Biologa nutrizionista)

hanno creato un percorso di 10 incontri in cui imparare a far fronte agli effetti negativi dello stress attraverso una alimentazione personalizzata e l’utilizzo di tecniche di gestione dello stress.

Non aspettare che i danni siano invalidanti, impara a prenderti cura di te, prenota il tuo colloquio per intraprendere un percorso per il tuo benessere e la tua salute.

Per i colloqui prenotati entro il mese di marzo ci sarà uno sconto del 20%

Per informazioni Dott.ssa Samanta Artico 389 0297678